lunedì 31 gennaio 2011

Lasagna di crespelle ai 3 sapori(La ricetta con la quale ho vinto il concorso)

Ecco la ricetta con cui ho partecipato alla sfida.
Non ho le foto per il momento, ma appena la rifaccio le inserisco....

Per le crepe:
4 uova
500 g di latte(meglio se intero)
250 g di farina 00
40 g di burro
un pizzico di sale

per il ripieno:
1 melanzana
300g di funghi champignon
3 zucchine verdi
provola di latte o mozzarella
besciamella

scamorza affumicata
parmigiano

fare le crepe sbattendo le uova con la farina e il sale. Aggiungere piano piano il latte evitando di formare grumi e il burro fuso (ma non bollente). Lasciare riposare la pastella per mezzora e intanto dedicarsi al ripieno.


Le verdure andranno cucinate separatamente ma la base è la stessa.
Sbucciare la melanzana affettarla(spessore 1/2 cm) e poi tagliarla a listarelle regolari. Mettere in una padella e aggiungere: un pò d'acqua(una tazzina da caffè), aglio tritato, prezzemolo, olio e pepe nero. Lasciar stufare la melanzana fino a cottura completa.

Nel frattempo affettare a rondelle le zucchine e condirle come le melanzane e lasciar cuocere.
Per i funghi discorso a parte perchè l'acqua non va aggiunta.
Una volta cotte le verdure lasciare intiepidire. prendere la pastelle per le crepe, ungere un padellino antiaderente con burro o olio e cominciare a cuocere queste sfoglie.
Terminato l'impasto, passiamo alla composizione della lasagna. Prendere una teglia e mettere un pò di Besciamella allungata con un pò di latte. Fare un primo strato di crepe e irrorare con besciamella e parmiggiano.
Procedere con un altro strato di crepe e condire con le melanzane, un pò di Besciamella, e cubetti di provola(o mozzarella).
Altro strato di crepe e poi zucchine, mozzarella e Besciamella.
Altro strato di crepe e terminare con i funghi, la mozzarella, la Besciamella e un abbondante spolverata di parmiggiano.
Ricoprire con un ultimo strato di crepe, con besciamella e tocchetti di scamorza affomicata e passare in forno a 180° per 30 minuti e....buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento